SOSTENIBILITÀ
Abbracciamo un nuovo modello di sviluppo e responsabilità
Siamo convinti che oggi un’azienda non possa limitarsi a perseguire il suo sviluppo economico e produttivo. Un’impresa è un organismo che interagisce con il territorio e le persone a vari livelli, da quello locale fino a uno globale.
Tintoria 2000 si identifica nell’ideale di sviluppo sostenibile nella pienezza del suo significato: assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Siamo attivi in un settore estremamente energivoro e ad elevato utilizzo di risorse preziose come l’acqua, che restituiamo al territorio dopo un rigorosissimo processo di depurazione. Per questi motivi accogliamo le sfide legate alla sostenibilità con grande entusiasmo, desiderosi di distinguerci per il nostro modello di impresa sempre più virtuoso e innovativo.
Ispirandoci e allineandoci al programma d’azione dell’ONU che mette in evidenza i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile “SDG’s”, ci impegniamo a contribuire alla generazione di un cambiamento positivo a livello globale, assumendoci una chiara responsabilità ambientale e sociale.
AMBIENTE
Evoluzione tecnologica e valorizzazione ambientale
Alla base delle nostre rigorose politiche ambientali ci sono il rispetto per il territorio in cui siamo radicati, per le risorse naturali, per le persone che lavorano con noi e per quelle che indosseranno i tessuti che nascono grazie al nostro lavoro.
Siamo da sempre protagonisti e promotori di un tessile sostenibile, all’avanguardia sui temi della riduzione degli scarti di lavorazione, del risparmio energetico e della scelta di materiali etici, a basso impatto ambientale, salubri e sicuri a contatto con la pelle. Le nostre rigorose politiche di gestione, depurazione e smaltimento di acque, vapori e additivi e le certificazioni ambientali ci rendono il partner ideale per i brand, sempre più numerosi, che offrono prodotti sostenibili, frutto di una filiera certificata.
Investiamo risorse, promuoviamo ricerche e diamo spazio alle nuove tecnologie produttive che possano rendere la nostra azienda all’avanguardia nella sostenibilità. Crediamo che questa sia l’unica via per un tessile sicuro e per un’industria sostenibile e orientata al futuro.
Le nostre tecnologie che riducono l’impatto produttivo
Nella nostra sede produttiva di Masserano (Biella) è in funzione un depuratore a membrane UFT con tecnologia a ozono, che permette di:
Riutilizzare fino al 20% dell’acqua depurata in tintura
Rilasciare nell’ambiente acque cristalline e prive di sostanze inquinanti
Non rilasciare microplastiche nell’ambiente, un aspetto sempre più importante per contenere l’inquinamento globale delle acque
Nel settembre 2020 abbiamo inaugurato il nostro impianto fotovoltaico che, con la sua potenza di 1100 kw soddisfa la metà del nostro fabbisogno di energia elettrica, e abbiamo in prospettiva il suo ampiamento.
Le procedure interne che abbiamo messo a punto ci permettono di riutilizzare in modo consapevole l’acqua calda proveniente dai processi di lavorazione, riducendo l’energia necessaria per riscaldare nuovamente l’acqua.
I nostri processi produttivi sono conformi alla roadmap ZDHC Grazie all’applicazione del sistema Chemical Management 4sustainability® per l’implementazione della sua MRSL.
CERTIFICAZIONI
Le nostre certificazioni
I nostri percorsi di innovazione e di miglioramento della produzione sono sempre supportati dalle certificazioni di qualità, di prodotto e di processo.
Da oltre 10 anni siamo in possesso della certificazione ISO 9001 per il SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ, colonna portante per la conduzione di un’azienda affidabile e sostenibile.
Abbiamo conseguito le principali certificazioni ambientali:
GOTS (Global Organic Textile Standard) per quanto riguarda le lavorazioni di pretrattamento, purga, candeggio, mercerizzazione, tintura, stampa digitale, vaporizzazione e finissaggio di cotone e lana certificati
GRS (Global Recycle Standard), il più importante standard internazionale per lavorazioni di pretrattamenti, purga, candeggio, mercerizzo, tintura, stampa digitale, finissaggio e accoppiatura su materiali certificati e riciclati
STANDARD 100 by OEKO-TEX® Classe II Appendice 4 per lavorazioni di tintura di cotone, lino, viscosa, cupro, modal ed elastan e finissaggi su tutte le fibre
CERTIFICAZIONE TESSILE e SALUTE, che monitora il rispetto dei requisiti delle Linee Guida CNMI Tessile e Salute, con il fine di garantire la sicurezza eco tossicologica e la tracciabilità del prodotto tessile.
Etichettatura ambientale degli imballaggi
Il decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, che recepisce la direttiva UE 2018/851 sui rifiuti, e la direttiva (UE) 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio, prevede che su tutti gli imballaggi (primari, secondari e terziari) i produttori debbano indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione.
Il 21 novembre 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi da parte dei soggetti responsabili.
Nel rispetto dei principi della libera circolazione delle merci, le Linee Guida sottolineano la possibilità di adottare i canali digitali che possono sostituire completamente o integrare le informazioni obbligatorie riportate direttamente sull’imballaggio.
Per una maggiore semplificazione gli imballi vengono raggruppati per categorie omogenee e descritti con un’immagine o con una descrizione generale, e accompagnati dalla relativa codifica del materiale (secondo la decisione 97/129/CE).