CONTROLLO QUALITÀ
Il controllo qualità, una garanzia per i nostri clienti
“You get what you measure… Ciò che non viene misurato difficilmente può essere raggiunto! “
Il controllo qualità è il “misuratore” degli standard del nostro lavoro. Ci permette di garantire al cliente un prodotto conforme alle sue aspettative e in linea con i nostri valori improntati sull’estrema attenzione ad ogni aspetto dei processi.
Nel nostro laboratorio interno eseguiamo prove fisico-meccaniche e di tribunali di controllo, a cui possiamo applicare gli standard di ogni specifico cliente.
Step 1
prove di laboratorio per verificare la conformità delle pezze lavorate. Pur essendo un laboratorio non certificato, per i test ci atteniamo alle normative relative ad ogni prova:
- Stabilità dimensionali, al vapore e al lavaggio
- Verifica di idrorepellenza ed oleorepellenza
- Prove dinamometriche (trazione, carico rottura, allungamento)
- Verifica tono colore
- Solidità del colore (GB/OEKOTEX)
- Martindale (abrasione e pilling)
- Mano e aspetto
- Per articoli accoppiati: delaminazione mediante dinamometro, traspirabilità e colonna d’acqua quando l’articolo è accoppiato con membrana
Step 2
una volta verificata la conformità dei test di laboratorio, le pezze possono essere ispezionate per completare il controllo qualità. Viene verificata l’omogeneità di ogni pezza secondo i seguenti parametri:
- Altezza
- Grammatura
- Lunghezza
- Difettosità
- Aspetto/Mano
- Ritto filo
Al termine dei controlli, passiamo all’imballaggio delle pezze per la spedizione
L’importanza del fattore umano nel controllo qualità
Il controllo qualità è il tassello finale delle nostre lavorazioni, basate sull’estrema meticolosità e precisione dei processi. La nostra esperienza e la tensione verso il continuo miglioramento ci rendono parte della catena manifatturiera di valore del Made di Italy.
Oltre ai test di laboratorio, un indubbio fattore di eccellenza del nostro accertamento qualitativo è la verifica affidata al nostro personale.
Grazie alla sensibilità maturata nel corso di anni di lavoro nel valutare i tessuti e i trattamenti, il nostro staff effettua un controllo visivo e tattile accurato che prende in considerazione la resa cromatica, la corrispondenza della tonalità al campione, la mano e il peso dei tessuti dopo i trattamenti e il “feeling” generale che il tessuto ha acquisito.